top of page

CHI SIAMO

Associazione Culturale Adventure

ASSOCIAZIONE CULTURALE ADVENTURE

 

L’ Associazione Culturale ADVENTURE è una nuova sfida culturale e sociale, nata da un idea di Luigi Montanino, giornalista, creativo pubblicitario e scrittore, nonchè appassionato di viaggi, musica e collezionista di strumenti di calcolo,  retrocomputer e retroconsolle.

Obiettivo di partenza dei suoi progetti è sempre quello di offrire motivi validi per spingere la gente ad amare la cultura.

Per arrivare alla condivisione di progetti culturali, sono necessari numerosi passaggi oltre che sacrifici ed anni di studio ed esperienze nel settore, oltre a  tanta passione.

Durante la pianificazione dei progetti si dà sempre rilevanza al coinvolgimento dei più giovani, a cui è offerta la possibilità di condividere percorsi  stimolanti e di acquisire conoscenze e spesso professionalità, in supporto alle conoscenze acquisite nella scuola e con le esperienze di vita. I giovani sono sempre al centro dei nostri progetti, al fine di ritrovare quegli stimoli che li trasportino in una dimensione fattiva e positiva e non immaginaria,propria di una società sempre più apparente, dove non esistono punti di riferimento ed esempi da seguire.

La cultura è anche una grande risorsa per lo sviluppo del territorio e per tale motivo l’ Associazione Adventure adotta strategie per accrescere l’attenzione della propria utenza e dei propri soci con iniziative di carattere socio-culturale collegate e relazionate al sociale.

L’ Associazione promuove attività di carattere culturale, informativo, creativo e sociale, attraverso corsi, percorsi didattici, strumenti di informazione, campagne di sensibilizzazione ed eventi. L’ Associazione, per questo, utilizza strumenti di informazione e tecnologie all’avanguardia, avendo a disposizione supporti didattici e strumentazione informatica digitale di ultima generazione. Ne scaturiscono progetti comunicativi di grande impatto ed efficacia.

Chi fosse interessato a conoscere le caratteristiche e le attività promosse dall’ Associazione Adventure, può inviare una mail all’ indirizzo

associazioneculturaleadventure@gmail.com

" I giovani sono al centro dei nostri progetti, al fine di ritrovare quegli stimoli che li trasportino in una dimensione fattiva e positiva e non immaginaria,propria di una società sempre più apparente, dove non esistono punti di riferimento ed esempi da seguire ".

DONAZIONI

Sostenere progetti ed iniziative richiede grandi sacrifici anche e soprattutto economici. Gestire piattaforme articolate, organizzare e pianificare percorsi di lavoro e didattici, specie se indirizzati ai giovani, è compito arduo che necessita del sostegno e supporto continuo di partner e privati che vogliono, con il loro contributo, seppur minimo, appoggiare e garantire efficienza e continuità al nostro operato. 

Con un semplice contributo, tutti possono sostenere le attività dell' Associazione Adventure. 

Consulta la SCHEDA DESCRITTIVA con le varie opzioni di donazione.

Se vuoi procedere subito con la tua donazione in contributo ( erogazione liberale ), clicca sul pulsante giallo.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

​

L' IMPORTANZA DI SOSTENERE L' ASSOCIAZIONE

​

La nostra Associazione sviluppa progetti che richiedono sacrificio, passione ma anche risorse. I contributi  ritornano utili per espletare le pratiche di gestione e aggiornamento del sito e dei suoi contenuti. Ci preme sottolineare che, dati i costi sostenuti per la realizzazione e la gestione della mostra e della casa museo,  e il lavoro scrupoloso di gestione del sito e dei suoi contenuti, di necessari e frequenti interventi tecnici e di programmazione,  oltre la gestione dei contatti, delle richieste, vari moduli e quanto altro, la Redazione intende provvedere, necessariamente e per forza di cose,  ad incaricare alcuni web master, programmatori e grafici per rispondere a tale scopo,  al fine di mantenere vivo e sempre aggiornato il sito, in aggiunta alle figure che intercorrono della pianificazione e realizzazione di una esposizione, che sia in o fuori sede.

Sembra evidente che tutto questo ha un costo, anche notevole e spesso ci si vede costretti a rimetterci di tasca propria. Tuttavia, con il sostegno  ed il contributo di tutti, seppur minimo, restiamo fiduciosi nel riuscire a mantenere vivo questo progetto, condiviso con tutti voi, che siete o diventerete parte attiva dello stesso. Si spera, anche , che Aziende e privati abbraccino la nostra iniziativa e contribuiscano con il loro sostegno, allo sviluppo continuativo e costante della stessa. Dunque, c’è una certa difficoltà nel gestire ed organizzare un servizio che possa mantenere una certa continuità nel tempo. Ed ecco che tantissime realtà  giovani, come la nostra, per queste ed altre innumerevoli cause, finiscono con lo svanire e scomparire dalla scena. Alla base di questo lavoro ci sono la motivazione, la professionalità, il sostegno economico di eventuali sponsor/partner che credono nel progetto e vogliono sostenerlo, ma soprattutto il supporto dei propri utenti. Non ci prefissiamo obiettivi a lunga scadenza, ma la speranza è quella di crescere con il sostegno di tutti. Non abbiamo alcuna presunzione di poter insegnare o fare cultura di alto livello, ma manteniamo i piedi per terra cercando di fare un buon lavoro. I buoni consigli tecnici e la critica costruttiva proveniente da esperti del settore ed addetti ai lavori, sono ben accetti e verranno eventualmente presi in considerazione per migliorare la qualità e l’offerta del servizio. Impieghiamo tanto tempo, passione e risorse per sviluppare le nostre idee, ma spesso non basta.  Fortunatamente, con l’aiuto ed il sostegno dei Soci e di eventuali partner, tantissime realtà emergenti come la nostra sono riuscite ad organizzare belle iniziative ed a coinvolgere giovani e bambini, intere famiglie. Questo ci dà fiducia nel crederci e nel proseguire il nostro percorso, sperando di emergere come in tanti sono riusciti a fare grazie ai numerosi sostegni ed azioni di supporto. 

Ogni vostro contributo sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle nostre idee (ogni tipo di contributo e di versamento effettuato è da intendersi come contributo/erogazione liberale concesso all’associazione).

​

SEDE OPERATIVA

bottom of page