top of page

PRENOTAZIONI

VISITE, USCITE DIDATTICHE, LABORATORI SCOLASTICI, WORKSHOP, INCONTRI, EVENTI. 

L' Associazione Culturale Adventure, con il progetto " Mostra del Computer Vintage " e con la " Casa Museo del Calcolo Pietro Montanino ", rivolge la sua attenzione a Scuole, Enti, Istituzioni e privati, con l' obbiettivo di promuovere e favorire la cultura tecnico - scientifica delle apparecchiature esposte.

 

PRIVATI ( visite aperte a tutti )

Per prenotare una visita alla " Casa Museo ", è necessario chiamare il numero 339.61.93.945 e concordare data e orario della visita, in base al calendario stabilito dall' Associazione.

Le visite prevedono ingressi a gruppi di massimo 3 persone adulte. Nel caso di presenza di ragazzi o minori, la modalità di ingresso viene stabilita al momento, sul posto.

​

ENTI ED ISTITUZIONI ( manifestazioni ed eventi )

Gli Enti e le Istituzioni, di varia tipologia e carattere, che intendono ospitare il nostro evento " Mostra del Computer ", attraverso l' esposizione presso locali dedicati delle attrezzature, oltre alla divulgazione di materiale didattico/culturale/scientifico ed alla proiezione di filmati, possono fare richiesta contattando il numero 339.61.93.945, al fine di concordare la più idonea soluzione da adottare.

​

SCUOLE ( USCITE DIDATTICHE E LABORATORI EDUCATIVO/CULTURALI )

LA STORIA E LE ORIGINI DEL COMPUTER, DAI PRIMI STRUMENTI DI CALCOLO AI GIORNI NOSTRI.

Supplendo alla carenza, specie nel Meridione, di un dibattito incentrato sulla storia dell’ informatica e dell’ elettronica, la Mostra, apparentemente connotata da aspetti nostalgici, mira ad incoraggiare la conoscenza delle apparecchiature da parte delle nuove generazioni.

Ci risulta che, il materiale raccolto possa essere un valido sussidio verso i cosiddetti “ nativi digitali “, indirizzandoli ad un proficuo e più approfondito studio degli odierni strumenti tecnologici, attraverso la conoscenza delle gesti dei pionieri dell’ informatica.

Per arrivare alla condivisione di un progetto culturale così complesso, sono stati necessari numerosi passaggi oltre che sacrifici ed anni di studio ed esperienze nel settore.

Uno dei più significativi è stato proprio il costante coinvolgimento dei più giovani, a cui si è offerta la possibilità di condividere un percorso stimolante e di acquisire conoscenze e professionalità, in supporto alle conoscenze acquisite nella scuola e non solo.

I giovani sono sempre al centro dei nostri progetti, al fine di ritrovare quegli stimoli che li trasportino in una dimensione fattiva e positiva e non immaginaria, propria di una società sempre più apparente, dove non esistono punti di riferimento ed esempi da seguire.

Un percorso attraverso la visione di macchine ed attrezzature di calcolo rare e storiche, accompagnato dalla visione di filmati e video descrittivi e da materiale didattico, dispense e spiegazioni piacevoli, chiare e dettagliate.

Per deliziare i giovani,  oltre agli strumenti di calcolo ed ai computer, verrà illustrata dal vivo e descritta la storia dei primi videogiochi e delle consolle.

Durante l' anno, sempre nell' interesse degli alunni delle scuole, al fine di arricchire il loro bagaglio di conoscenza, durante l' anno sono previsti una serie di Eventi, laboratori didattici e workshop a tematiche differenti. Il calendario di tutte le attività didattiche è consultabile nel menù della Home page alla sezione " EVENTI ".

Si consiglia di richiedere la PROPOSTA DIDATTICA COMPLETA.

​

PROPOSTA DIDATTICA ( PER LE SCUOLE )

Richiesta PROPOSTA DIDATTICA " MUSEO DEL COMPUTER ".

( Rivolta a scuole, istituzioni ed enti ).

Per ricevere la proposta didattica completa e dettagliata, è necessario, preventivamente, formulare richiesta specifica via mail all' indirizzo associazioneculturaleadventure@gmail.comspecificando, nel TESTO della mail, le generalità, denominazione e contatti della scuola o ente richiedente ed indicando nell' OGGETTO del messaggio:

RICHIESTA PROPOSTA DIDATTICA.

In alternativa, è possibile contattare il numero: 339.61.93.945 

​

​

LE VISITE PREVEDONO UN CONTRIBUTO GRADITO E FACOLTATIVO PRIMA DELL' INGRESSO ALLA MOSTRA.

IL CONTRIBUTO E' DI NOTEVOLE IMPORTANZA PER LA SOPRAVVIVENZA DI TUTTE LE ATTIVITA' PROMOSSE DALL' ASSOCIAZIONE ADVENTURE.

PER SAPERNE DI PIU', VISITA LA SEZIONE ASSOCIAZIONE PRESENTE NEL MENU' DELLA HOME PAGE.

​

" Il passato è fondamento della conoscenza e della crescita e  sviluppo delle menti future ".
bottom of page